Marche

Marchetti e Latini: “Depositata una proposta di legge alla Camera: servono risorse e un comitato nazionale per le celebrazioni”

600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro

Risorse e cabina di regia nazionale per celebrare il sesto centenario della nascita del Duca Federico da Montefeltro che ricorre nel 2022. La Lega ha depositato una Proposta di Legge alla Camera dei Deputati fortemente sostenuta anche dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Primo firmatario il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti. Tra i sottoscrittori anche gli onorevoli marchigiani Mauro Lucentini, Tullio Patassini e Luca Paolini.

L’istituzione di una specifica legge celebrativa e del relativo Comitato Nazionale nasce dalla volontà di contribuire a valorizzare, far conoscere e divulgare, in una prospettiva nazionale e internazionale, la figura di Federico da Montefeltro, illustre protagonista del Quattrocento, a celebrarne il pensiero e la cultura e a rivalutare la significativa eredità da lui lasciata in quell’ampio territorio fra Marche e Umbria, – spiega il Commissario Riccardo Augusto Marchetti – è prevista la realizzazione di grandi eventi, tra cui due mostre che dovranno essere allestite a Urbino e Gubbio nel corso nel 2022, pertanto è necessario che le tante iniziative in programma vengano sostenute con risorse adeguate”.

In queste settimane – rende noto l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini – ho lavorato molto, di concerto con i colleghi deputati, per arrivare a questo primo risultato. Per le Marche si tratta di un appuntamento fondamentale con la storia e la cultura: è necessario prepararsi adeguatamente affinché si dia vita ad un progetto valido”. 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*